sabato 31 gennaio 2015

Calendario 2015 - Un anno con i ragazzi di Scampia

EMOZIONI FOTOGRAFATE IN 12 MESI
a cura di Vincenzo Monfregola e Laura Simonetti


Il calendario proposto da CentroInsieme Onlus - Progetto Vela: Rendere Consapevoli, è stato realizzato con 12 foto che sono opera di 3 diversi fotografi: Antonio Belardo, Davide Cerullo e Pino Guerra; questa scelta è motivata dal desiderio di condividere, con la partecipazione trasversale di queste tre figure rappresentative, la nascita e la continuità dell'Associazione.
Si avverte dunque l'esigenza di mostrare il quotidiano di CentroInsieme affinché il cuore possa arrivare a tutti coloro che abbiano voglia di conoscere il doposcuola e gli occhi dei bambini che vivono la gioia di sorridere tra le macerie del degrado di un quartiere provato dalla condanna del territorio.

Il calendario con foto relative al CentroInsieme e alle attività realizzate per i ragazzi nasce per promuovere in maniera diffusa la conoscenza di questa esperienza educativa e per realizzare una raccolta fondi a sostegno delle attività dello stesso doposcuola; ha lo scopo di rinforzare il legame  tra il CentroInsieme e tutte le realtà sparse sul territorio italiano che con varie tempistiche e modalità  lo sostengono. La situazione dei sostenitori di questa esperienza, infatti, è ad oggi estremamente variegata e frammentata, esistono realtà organizzate che sostengono il progetto in maniera costante e addirittura istituzionalizzata, ma esistono soprattutto piccoli gruppi che offrono la loro collaborazione in maniera spontanea. 

Attraverso la vendita del calendario sarà realizzata una proposta  omogenea e estendibile e questo contribuirà alla maggiore condivisione delle esperienze. 
Portare in casa "Un anno con i ragazzi di Scampia" significa rafforzare il desiderio di aggiungere il proprio mattoncino del "voler fare" donando la propria sensibilità ad iniziative di primaria importanza, affinché nessuno di quei bambini pensi che quella circoncisa attorno alla propria quotidianità debba per forza essere l'unica scelta per la propria vita.
Acquistare il calendario significa voler dare un'opportunità a chi del degrado se n'è fatto una condizione di vita, significa dare nuovi orizzonti per gli occhi puri che meritano immaginare un mondo migliore, reale subito dopo quelle mura grigie dei mostri di cemento di Scampia.

Il costo del calendario è di €uro 5.00 disponibile presso il CentroInsieme Onlus ma può essere ordinato anche on line semplicemente scrivendo a:






Nessun commento:

Posta un commento